WORKSHOP DI RECITAZIONE del 13 e 14 gennaio 2018

 

WORKSHOP DI RECITAZIONE

L’Associazione Culturale “LA PIAZZA DEGLI ARTISTI” inaugura il nuovo anno promuovendo ed organizzando un Workshop di Recitazione presso il Roxy Studio di Via Partanna Mondello n. 39/D a Palermo, dal 13 al 14 gennaio 2018; il Workshop sarà tenuto dall’attore, regista, autore ed insegnante di recitazione FABRIZIO ROMAGNOLI. Il Workshop, al quale possono accedere un numero limitato di persone, è molto intensivo ed è strutturato con tecniche create per affinare le capacità analitiche dell’attore, esso si sviluppa in sedici ore che saranno suddivise in due giorni consecutivi.
Nel corso della sessione di studio, sono previsti sia esercizi individuali – che servono a sviluppare la capacità di creare un personaggio, una scena, liberare il corpo, esplorare il subconscio e valorizzare se stessi -, sia esercizi di gruppo – che servono a comprendere, tecnicamente ed emotivamente, la logica di una scena -.
Gli esercizi di concentrazione, lo studio dei sensi e le improvvisazioni sono stati strutturati, accuratamente, per accrescere la creatività dell’allievo.
Questo lavoro è indispensabile per portare l’attore sempre più in profondità nel suo percorso, aiutandolo a potenziare la concentrazione, stimolare l’immaginazione e connettersi con la propria interiorità.
Il percorso di studio proseguirà con l’analisi del testo grazie al quale l’attore ha una via d’accesso concreta alle proprie emozioni, attraverso un sistema preciso ed organico, in modo da evitare il rischio di una recitazione di maniera.
Il Workshop non si rivolge – solamente – agli addetti ai lavori, cioè agli attori, ma anche a tutti coloro i quali amano il teatro e/o il cinema e, avendo sempre avuto il desiderio di esibirsi, si mettono in gioco e si dichiarano pronti per l’esibizione pubblica prevista per la fine del Workshop di Recitazione di Fabrizio Romagnoli.
Lo scopo di questo Workshop è quello di introdurre i partecipanti alla consapevolezza delle dinamiche proprie del fare teatro; l’essere veri e naturali con una recitazione unica che permetta all’attore di affrontare il palcoscenico teatrale o il set, sia esso televisivo o cinematografico.
Fabrizio Romagnoli, nel suo insegnamento, si pone l’obiettivo di trasmettere ai suoi allievi l’essenziale equilibrio nell’interpretazione e il rispetto delle richieste registiche, che rendono un attore unico e sicuro del proprio mestiere, mestiere che oltre al talento richiede ed esige una grande dedizione allo studio.
Il percorso che i partecipanti al Workshop si troveranno a dover affrontare, inoltre, permetterà loro di acquisire una coscienza pratica e teorica della materia in questione attraverso un approccio assolutamente comprensibile a tutti, fisicamente non eccessivo, emotivamente non violento, ma di indubbio sforzo psicofisico.
Agli allievi, al momento dell’iscrizione, verrà consegnato un pacchetto di monologhi in “pdf” su cui lavorare durante l’intensiva sessione di studio, scritti dallo stesso Fabrizio Romagnoli e tratti dal suo saggio “MONOLOGHI”.
Per info e prenotazioni chiamare al “329.4904266”, ovvero scrivere a lapiazzadegliartisti@live.it  .

 

LINK: www.lapiazzadegliartisti.itwww.fabrizioromagnoli.it

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *