Anno Accademico 2014.15

 

Quest’anno, sulla scorta del successo riscosso con il progetto scorso, l’Accademia di Formazione Artistica “LA PIAZZA DEGLI ARTISTI” promuove un’offerta formativa più variegata rispetto alla precedente.
Infatti per l’Anno Accademico 2014.15 l’Accademia propone i seguenti Laboratori:

 

MOVIE SQUARE

MUSICAL SQUARE

EXTRAORDINARY SQUARE.

Il MOVIE SQUARE è un Laboratorio volto alla formazione artistica nelle discipline del CANTO, della DANZA e della RECITAZIONE, arricchito da un’interessante esperienza di set cinematografico e di sala di incisione.
Il Laboratorio si accosta al mondo del Musical in un percorso volto a sviluppare le capacità espressive dell’Allievo. 
Durante l’Anno Accademico gli Allievi, attraverso un percorso di studio incentrato sulle loro individualità, impareranno a ricercare le emozioni ed a rielaborare le esperienze significative della loro vita per poi saperle riproporre in pubblico nell’interpretazione di un personaggio.
Nel canto e nella danza si pongono le basi tecniche per raggiungere l’espressività vocale e di movimento affinchè il performer diventi completo.
Di seguito alla fase formativa, rievocativa delle emozioni, si comincerà a preparare quello che sarà il saggio finale che radunerà nella magia del grande schermo il lavoro di un intenso anno creativo.
Il Laboratorio è rivolto ad un’utenza distinguibile nelle seguenti categorie: Junior (da cinque a otto anni), Young (da nove a trenta anni) e Senior (da trentuno anni in sù).

Il MUSICAL SQUARE è un Laboratorio volto, anch’esso, alla formazione artistica nelle discipline del CANTO, della DANZA e della RECITAZIONE; esso si accosta al mondo del Musical in un percorso volto a sviluppare le capacità espressive dell’Allievo.
Di seguito alla fase formativa, rievocativa delle emozioni, si comincerà a preparare quello che sarà il saggio finale che radunerà nel magico palcoscenico il lavoro di un intenso anno creativo con la messa in scena di un Musical inedito, scritto e diretto dal performer FABRIZIO ROMAGNOLI (http://www.fabrizioromagnoli.it) le cui musiche saranno scritte dal M.o ALBERTO MANIACI 
(http://www.albertomaniaci.it), le coreografie – invece – saranno della M.a STEFANIA COTRONEO.
Gli insegnanti, artisti professionisti in campo nazionale, seguiranno gli Allievi da vicino con l’obiettivo di far emergere e direzionare il talento di ognuno di loro.

Lo EXTRAORDINARY SQUARE è un Laboratorio rivolto ad Allievi con Diverse Difficoltà ed Abilità, dove si ricercheranno e si sperimenteranno la naturale teatralità e le personali potenzialità creative dei medesimi Allievi.
Sarà un Laboratorio che li guiderà nel magico mondo della “immaginazione” e del “fantastico”, attraverso un graduale approccio alle arti del CANTO, della DANZA e della RECITAZIONE.
Per il raggiungimento di detto obiettivo sono stati approntati due percorsi propedeutici distinti: uno individuale ed un altro collettivo; la scelta verso quale percorso indirizzare l’Allievo sarà ad insindacabile orientamento della Direzione Artistica, in base alle indicazioni sanitarie eventualmente fornite dall’Allievo e previo parere degli stessi insegnanti del Laboratorio; il tutto finalizzato al raggiungimento del massimo risultato in termini di crescita artistica.

Per meglio indirizzare i giovani talenti artistici, l’Accademia predispone delle apposite audizioni preliminari dalle quale usciranno le classi degli Allievi distinti nei diversi Laboratori.