Corso di Cucina di Base

E’ proprio nella cultura, intesa come conoscenza, educazione, ma anche bellezza e tradizione che risiede l’identità dell’Associazione CulturaleLA PIAZZA DEGLI ARTISTI”. 

Investire nella cultura è l’unica strada per costruire una società migliore: più giusta, più sicura, più libera e più ricca.

È, infatti, attraverso il culto dell’arte che le genti si evolvono e crescono; quindi,  attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, si differenziano e crescono le società.

E quale ingrediente migliore l’Associazione LA PIAZZA DEGLI ARTISTIpoteva individuare per condire il concetto della valorizzazione delle tradizioni culturali, se non quello delle arti culinarie?

L’arte culinaria siciliana è caratterizzata da sapori genuini e da ricette semplici ed antiche; la scelta paziente degli ingredienti e la lunga tradizione, strettamente collegata alla cultura locale, rendono la nostra cucina una tra le più apprezzate al mondo; ecco che si rende necessario scoprire la “cucina siciliana”, anche e non solo perché costituisce arricchimento culturale.

Conoscere la cucina siciliana è sicuramente il modo più gustoso e piacevole per avvicinarsi alle tradizioni ed alla cultura della nostra terra.

Ecco, quindi, che l’Associazione Culturale “LA PIAZZA DEGLI ARTISTI”  promuove il “Corso di Cucina di Base”.

Il corso è rivolto a chiunque, a chiunque abbia a cuore le tradizioni culinarie della propria terra, a chiunque – attraverso l’apprendimento dei primi rudimenti gastronomici – piaccia cibarsi di cultura!

Il “Corso di Cucina di Base” è indirizzato alle giovani coppie che si apprestano al matrimonio ma anche a quelle che già si sono sposate, a giovani cuochi alle prime armi ma anche a chi già  si destreggi egregiamente tra i fornelli, a chi desideri conoscere più a fondo le tecniche e le basi fondamentali di una cucina rudimentale, ecc. ecc.

È, anche, un’occasione di socializzazione; un’occasione insolita da condividere con l’atra metà della coppia o, perché no, con una persona cara: sia essa un parente o un’amicizia.

L’obiettivo del corso sarà, principalmente, quello di insegnare tecniche e metodi, anche, attraverso la realizzazione di alcune pietanze; per questo motivo, gli insegnanti tenderanno a far partecipare, attivamente, gli allievi nei vari passaggi ed a far loro eseguire le tecniche, insomma a fargli mettere “le mani in pasta“.

Gli argomenti trattati nel corso saranno:

  • nozioni di economia domestica;
  • conoscenza delle tecniche di cottura dei cibi;
  • uso e conoscenza dei principali attrezzi da cucina;
  • conoscenza delle tecniche di conservazione dei sapori e dei principi nutritivi delle materie prime;
  • sicurezza in cucina;
  • nozioni generali di apparecchiatura e decorazione della tavola.

Il corso si articolerà in tre incontri a cadenza settimanale, della durata di circa tre ore ciascuno in ore pomeridiane e/o serali.

Il corso, infine, si concluderà con una Serata Conviviale a cui interverranno, gratuitamente, gli stessi partecipanti che, mettendo in pratica ciò che hanno imparato, realizzeranno la cena dall’antipasto al dessert.

A tutti i partecipanti l’Associazione rilascerà un valido Attestato di Partecipazione al “Corso di Cucina di Base”.