Movie Square 2015.16

MOVIE SQUARE

Il MOVIE SQUARE è un Laboratorio volto alla formazione artistica nelle discipline del CANTO, della DANZA e della RECITAZIONE, arricchito da un’interessante esperienza di set cinematografico e di sala di incisione.
Il Laboratorio si accosta al mondo del Musical in un percorso volto a sviluppare le capacità espressive dell’Allievo.
Durante l’Anno Accademico gli Allievi, attraverso un percorso di studio incentrato sulle loro individualità, impareranno a ricercare le emozioni ed a rielaborare le esperienze significative della loro vita per poi saperle riproporre in pubblico nell’interpretazione di un personaggio.
Nel canto e nella danza si pongono le basi tecniche per raggiungere l’espressività vocale e di movimento affinchè il performer diventi completo.
Di seguito alla fase formativa, rievocativa delle emozioni, si comincerà a preparare quello che sarà il saggio finale che radunerà nella magia del grande schermo il lavoro di un intenso anno creativo.
Gli insegnanti seguiranno gli Allievi da vicino con l’obiettivo di far emergere e direzionare il talento di ognuno di loro.
Lo scopo del Laboratorio è, quindi, rendere l’Allievo padrone delle proprie peculiarità attraverso la presa d’atto del sé corporeo e del proprio strumento naturale, ovvero la voce; nello specifico, l’Allievo adotterà una tecnica vocale quanto più rilassata e naturale, tale da permettere una corretta emissione idonea ad affrontare stili diversi con particolare attenzione al Musical.
Concetti basilari e comuni a tutte e tre le discipline che verranno sviluppati saranno l’utilizzo di una corretta respirazione, l’uso delle cavità di risonanza e la postura.
Una volta acquisiti questi concetti, l’insegnamento verrà concentrato sull’interpretazione artistica, sulla dizione di brani atti a mettere in luce le qualità e le caratteristiche di ogni singolo Allievo.
Il Laboratorio si articolerà in “primary class” e “secondary class”: il primo sarà aperto a tutti coloro i quali non hanno alcuna formazione di base specifica e di distinguerà, a sua volta in “young” per allievi di un’età compresa tra gli otto ed io sedici anni ed in “senior” dai diciasette anni in su; il secondo, invece, sarà riservato ad allievi che – precedentemente – hanno maturato un’esperienza formativa nel settore.
Il Laboratorio prevede le lezioni modulari con una frequenza di due volte alla settimana ed una durata di due ore cadauna, da svolgersi in ore pomeridiane o serali.
Le lezioni si svolgeranno in interno – ovvero in ambienti all’uopo attrezzati – e, anche, in esterno – ovvero laddove saranno allestiti i set cinematografici -.
Gli insegnanti che sono degli artisti professionisti nel settore accompagneranno gli Allievi lungo tutta la durata della formazione che andrà da OTTOBRE a GIUGNO.
Nello specifico, nei primi quattro mesi dell’Anno Accademico essi cureranno la loro formazione artistica in generale, distinta nei diversi gradi di conoscenza; successivamente, invece, li guideranno nello specifico studio della sceneggiatura del Film che sarà scritta su un soggetto inedito ispirato agli Allievi stessi.
Infine, il saggio di fine Anno Accademico del Laboratorio consisterà nella proiezione cinematografica in un Cinema cittadino del FILM musicale, realizzato dai medesimi allievi.
La Direzione Artistica, congiuntamente alla Regista, assegnerà i diversi ruoli del film a suo insindacabile giudizio.

 

INFORMAZIONI TECNICHE 

FREQUENZA BISETTIMANALE

primary class

MERCOLEDÌ

dalle ore 16,00 alle ore 18,00 – Canto

VENERDÌ

dalle ore 16,00 alle ore 18,00 – Recitazione/Danza

 

secondary class

MERCOLEDÌ

dalle ore 18,00 alle ore 20,00 – Canto

VENERDÌ

dalle ore 18,00 alle ore 20,00 – Recitazione/Danza

 

STAFF 

INSEGNANTE di CANTO
Giuseppe Lo Turco

INSEGNANTE di CANTO
Daniela Marabete

INSEGNATE di DANZA
Andrea Sutera

INSEGNANTE di RECITAZIONE
Daria Castellini

AUTORE delle MUSICHE
Emilio Bagnasco

REGISTA
Silvia Marino

DIRETTORE ARTISTICO
Giancarla Di Rosa