MUSICAL SQUARE

Il MUSICAL SQUARE è un Laboratorio volto alla formazione artistica nelle discipline del CANTO, della DANZA e della RECITAZIONE; esso si accosta al mondo del Musical in un percorso volto a sviluppare le capacità espressive dell’Allievo.
Durante l’Anno Accademico gli Allievi, attraverso un percorso di studio incentrato sulle loro individualità, impareranno a ricercare le emozioni ed a rielaborare le esperienze significative della loro vita per poi saperle riproporre in pubblico nell’interpretazione di un personaggio.
Nel canto e nella danza si pongono le basi tecniche per raggiungere l’espressività vocale e di movimento affinché il performer diventi completo.
Di seguito alla fase formativa, rievocativa delle emozioni, si comincerà a preparare quello che sarà il saggio finale che radunerà nel magico palcoscenico il lavoro di un intenso anno creativo con la messa in scena di un Musical inedito, scritto e diretto dal performer FABRIZIO ROMAGNOLI (http://www.fabrizioromagnoli.it) le cui musiche saranno scritte dal M.o ALBERTO MANIACI (http://www.albertomaniaci.it), le coreografie – invece – saranno della M.a STEFANIA COTRONEO.
Gli insegnanti, artisti professionisti in campo nazionale, seguiranno gli Allievi da vicino con l’obiettivo di far emergere e direzionare il talento di ognuno di loro.
Lo scopo del Laboratorio è, quindi, rendere l’Allievo padrone delle proprie peculiarità attraverso la presa d’atto del sé corporeo e del proprio strumento naturale, ovvero la voce; nello specifico, l’Allievo adotterà una tecnica vocale quanto più rilassata e naturale, tale da permettere una corretta emissione idonea ad affrontare stili diversi con particolare attenzione al Musical.
Concetti basilari e comuni a tutte e tre le discipline che verranno sviluppati saranno l’utilizzo di una corretta respirazione, l’uso delle cavità di risonanza e la postura; una volta acquisiti questi concetti, l’insegnamento verrà concentrato sull’interpretazione artistica, sulla dizione di brani atti a mettere in luce le qualità e le caratteristiche di ogni singolo Allievo.
Quindi lo studio, vero e proprio, del copione inedito.
Il Laboratorio è rivolto ad un’utenza che va dai dodici ai quarantacinque anni e prevede delle lezioni intensive con una frequenza a cadenza mensile della durata di quindici ore complessive, suddivise nelle tre discipline e che saranno articolate dal pomeriggio del sabato alla sera della domenica di un solo fine settimana; esso si svolgerà, ininterrottamente, da OTTOBRE a GIUGNO.
La Direzione Artistica, congiuntamente al Regista ed agli Insegnanti, distribuirà – a suo insindacabile giudizio – i ruoli e li distinguerà tra i vari componenti il cast, ovvero tra gli stessi Allievi.

 

STAFF FORMATIVO

 

STEFANIA COTRONEO

coreografa

GIUSEPPE LO TURCO

vocal coach

FABRIZIO ROMAGNOLI

autore della drammaturgia

FABRIZIO ROMAGNOLI

autore dei testi

ALBERTO MANIACI

autore delle musiche

GIANCARLA DI ROSA

direttore artistico

FABRIZIO ROMAGNOLI