Workshop Intensivo di Recitazione – 2015

 

WORKSHOP INTENSIVO DI RECITAZIONE

 

 

Nel corso del fine settimana a cavallo tra il 28 febbraio ed il 1 marzo 2015, si svolto a Palermo un Workshop Intensivo di Recitazione tenuto dall’attore, autore di testi teatrali, regista ed insegnante di recitazione, Fabrizio Romagnoli.
Il workshop ha introdotto i giovanissimi partecipanti – appartenenti una fascia di età che andava dagli 8 ai 17 anni – alla consapevolezza delle dinamiche proprie del fare teatro, scoprendo come dare corpo ad un personaggio dopo averlo ricercato dentro loro stessi.
Hanno compreso l’importanza di essere veri e naturali con una recitazione “unica“; questo apprendimento li porterà – poco per volta – ad affrontare, con la giusta disinvoltura, il palcoscenico teatrale o il set, sia esso televisivo o cinematografico.
Spesso l’attore viene tacciato di essere troppo “teatrale“, “enfatico” e “finto“, invece di essere “naturale“, “vero e “credibile e tutto ciò può spingere l’individuo verso un’inevitabile crisi creativa che si auto alimenta, vorticosamente, ogni volta che si trova a recitare.
L’essere aderente e verosimile alle regole, imposte da un personaggio nel rispetto di se stessi, rende l’attore unico e vero nella propria interpretazione.
La vita di un personaggio entra nella vita dell’attore e viceversa.
Trovare l’essenziale equilibrio nell’interpretazione, nel rispetto delle richieste registiche, rende l’attore unico e sicuro della propria arte.
Quello dell’attore è un mestiere che oltre al talento richiede ed esige una grande dedizione allo studio, infatti il percorso che i partecipanti al workshop hanno affrontato permetterà loro di acquisire una coscienza pratica e teorica della materia in questione, attraverso un approccio assolutamente comprensibile a tutti, fisicamente non eccessivo, emotivamente non violento, ma di indubbio sforzo psicofisico.
Nel corso del workshop sono stati usati monologhi scritti – appositamente – dallo stesso Fabrizio Romagnoli che sono serviti per ricercare negli allievi una verità e una naturalezza che appartiene al suo personale metodo di recitazione; logicamente, facendo riferimento ai conclamati e sperimentati metodi classici di studio della recitazione dei maestri del novecento a cui egli fa riferimento, ovvero Stanislavkij e Strasberg.
È stata un’occasione didattica attraverso cui tutti i giovanissimi allievi hanno posto le basi per un percorso artistico e formativo, proiettato verso un percorso di crescita.
Non è detto che il futuro non ci riservi fra questi giovani talenti qualche nuovo attore o attrice professionista palermitano.
Dato il successo, “La Piazza degli Artisti” è lieta di annunciare il prossimo Workshop di Recitazione che si svolgerà dal 9 al 10 maggio 2015, per una fascia di età più adulta, presso i locali del Roxy Studio – Via Partanna Mondello n. 39/D – Palermo.

Per info scrivere a “lapiazzadegliartisti@live.it” ovvero chiamare al 329.4904266.

ALCUNI MOMENTI DEL WORKSHOP: